Miglior Prezzo Garantito • +39 0546 81180info@albergo-larocca.it

Natura e Archeologia

Cosa visitare durante la permanenza a Brisighella? C'è moltissimo da scoprire, per tutti i gusti.
Questi sono i percorsi che consigliamo.

Godetevi una giornata in mezzo alla natura che incornicia il borgo brisighellese, per una pausa dalla frenesia cittadina.

Brisighella offre un vero e proprio tuffo nella natura, una pausa dalla città che "ricarica le batterie" e riassesta ogni equilibrio. Intorno al borgo la natura regna sovrana, circondando Brisighella con parchi naturali di rara bellezza.
Questo è l'itinerario che noi de "La Rocca" vi consigliamo se desiderate passare una giornata tra natura ed archeologia.

Tappa 1 - Pieve Thò

Lungo la Strada Statale 302, in direzione Toscana (poco dopo il borgo), sorge la Pieve di San Giovanni Battista, detta anche Pieve Thò. Circondata dai vigneti, è uno dei monumenti più importanti della zona e una delle chiese romaniche meglio conservate di tutta la romagna.
Di semplicità estrema, è un luogo molto suggestivo e di bellezza unica. Le sue origini sono associate a Galla Placidia, figlia di Teodosio, che l'avrebbe fatta erigere con i resti di un tempio dedicato a Giove Ammone. La sua costruzione sembra risalire tra il VIII e il X secolo, su resti romani.

Orari di apertura:
Dal 15 aprile al 15 ottobre: festivi dalle 15,00 alle 18,00
Dal 16 ottobre al 14 aprile: festivi dalle 14,30 alle 16,30
Dal 9 giugno al 12 settembre: dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 17,30
Informazioni: 0546 81166 (Pro Loco)

Tappa 2 - Centro Città & Tre Colli

Potete lasciare l'auto nel borgo e dirigervi verso il centro storico del paese, facendo una piccola tappa a Via Del Borgo, o Via degli Asini, un'antica strada coperta realizzata nel Medioevo unica al mondo. Dirigetevi poi verso Via della Torre e iniziate a salire verso la Torre dell'Orologio: da qui il panorama è a dir poco stupendo.

Imboccate la via carrozzabile bianca e raggiungete la Rocca Manfrediana. Ritrovando poi un sentiero verde tra i cipressi trovate, infine, il Santuario del Monticino - il terzo dei Colli di Brisighella.

Tappa 3 - Parco Carnè

Potete ora imboccare il sentiero 511, perfettamente segnato in rosso e bianco, che vi porterà nel cuore del Parco del Carnè - incastonato nel più lungo ed imponente rilievo gessoso della penisola italiana.

Il Centro Visite Ca' Carnè è stato costruito nel 1971 ed offre viste mozzafiato sul Parco Nazionale della Vena del Gesso. Potete scegliere tra un percorso breve (quello che vi proponiamo noi) e uno lungo (5km in circa 1h30) per raggiungerlo.
Incastonato come un gioiello tra i gessi di Rontana e quelli di Castelnuovo, nel Comune di Brisighella, il Centro Visite Ca’ Carnè è uno degli angoli più suggestivi dell’intera collina romagnola.

Tappa 4 - Rontana

Rontana è un castello che si trova nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, sul Monte Rontana, una piccola altura ricoperta di vegetazione. La cima può essere raggiunta sia dall'esterno del parco (strada asfaltata) o dall'interno, partendo direttamente dal Centro Visite.
Si tratta di un vero e proprio scavo archeologico a cielo aperto. Nel 2007, infatti, l'Università di Bologna ha avviato un progetto di ricerche archeologiche che hanno portato alla luce i resti della Rocca e non solo.

Per informazioni:
www.parchiromagna.it/parco.vena.gesso.romagnola/cen_dettaglio.php?id=570

Per visite guidate a borghi e città d'arte dell'Emilia Romagna, guide turistiche di Brisighella: brisighellatailorguide.com

Brisighella come punto strategico

L'Albergo La Rocca è la base ideale per viaggiare in Romagna (e non solo), grazie alla sua centralità e alla sua vicinanza con le città d'arte più belle, il mare e l'appennino!

Città d'arte

Città d'arte

Siamo a due passi Faenza (10km), capitale delle ceramiche, Imola (27km) e Dozza (36km). Approfittatene per visitare la bizantina Ravenna (55km), il capoluogo Bologna (70km), Firenze (92 km) e Ferrara (112km).

Percorsi Naturali

Percorsi Naturali

Il Parco della Vena del Gesso e il Parco delle Foreste Casentinesi, costellati di leggende, panorami mozzafiato, piccoli borghi e magici agglomerati di case che rimangono nel cuore da percorrere a piedi o su due ruote.

Riviera Romagnola

Riviera Romagnola

Un pomeriggio sul Porto Canale di Cesenatico disegnato da Leonardo da Vinci, una serata tra i locali di Cervia e Milano Marittima, una notte a Rimini, Riccione e San Marino. La Riviera Romagnola è a un passo!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai puntualmente le migliori offerte, le novità e gli eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai puntualmente le migliori offerte, le novità e gli eventi.
@

Desidero rimanere aggiornato su novità, offerte ed eventi.

Albergo Ristorante La Rocca Di Valgimigli Daniele e C. s.a.s.

Via delle Volte, 10
48013 - Brisighella (RA)

Tel: +39 0546 81180
Fax: +39 0546 80289
E-mail: info@albergo-larocca.it

P.IVA 02425710395 | R.E.A. n. RA - 203344
Capitale Sociale €100.000,00

Area Legale

Social

Facebook Albergo La Rocca Instagram Albergo La Rocca Youtube Albergo La Rocca Tripadvisor Albergo La Rocca
Logo Comune Brisighella
Logo Associazione Nazionale Alberghi Diffusi
powered by e-mind
});