Miglior Prezzo Garantito • +39 0546 81180info@albergo-larocca.it

Bike Experience per Cicloamatori

Cosa visitare durante la permanenza a Brisighella? C'è moltissimo da scoprire, per tutti i gusti.
Questi sono i percorsi che consigliamo.

Per tutti i cicloamatori che scelgono di fare un viaggio a due ruote a Brisighella, la nostra struttura si propone come bike-hotel.

Brisighella, la verde. Sportiva per Natura.

Scopri le ciclovie di Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia


Soli o in compagnia, con l'arrivo delle temperature gradevoli e delle lunghe giornate soleggiate, non c'è niente di più rigenerante di una passeggiata immersi nella serena tranquillità della Natura per ritrovare l'energia assorbita dalle fatiche del lavoro e della vita quotidiana.

Se sei un amante delle vacanze attive e hai scelto la Romagna come meta delle tue ferie, a Brisighella troverai tantissime idee e percorsi per dare alla tua passione il giusto spazio.

Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola rappresenta una tappa obbligata per ammirare le bellezze naturali del territorio e dedicarsi alle proprie attività sportive preferite. Con il suo profilo frastagliato e montuoso, il parco costituisce uno degli elementi geografici e geologici più caratteristici dell’Appennino Romagnolo.

Un paesaggio unico nel suo genere, che alterna verdeggianti e rigogliose aree pianeggianti ad aree intensamente solcate da calanchi calcarei ed affilate creste rocciose, che si accendono di riflessi magici al mutare della luce del sole nelle diverse ore del giorno. Un vero paradiso, dunque, per gli amanti degli sport all'aria aperta che, in questi territori ospitali, possono godere della bellezza naturale dedicandosi alla propria attività preferita: la bicicletta, l’ippoturismo, il nordic walking.

Il Parco è facilmente accessibile da Brisighella attraverso sentieri asfaltati percorribili in mountain bike, e-bike con pedalata assistita, a cavallo o a piedi.

La valle del Parco Regionale è solcata da una fitta rete di percorsi ciclabili, che consentono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e di scoprire bellezze non solo naturalistiche e ambientali ma anche storiche e architettoniche.

Gli itinerari, tracciati con diversi gradi di difficoltà e per la maggior parte percorribili in mountain bike o e-bike, sono destinati a tutti gli appassionati, ma anche ai ciclisti meno esperti con l’utilizzo di normali biciclette.

Se non possiedi una e-bike o una mountain bike, a Brisighella potrai affittare o noleggiare una bicicletta durante il periodo delle vacanze: chiedi informazioni allo staff dell’Albergo-Ristorante La Rocca. E’ possibile noleggiare le mountain-bike presso il noleggio biciclette di Brisighella Comunità Ospitale, nel centro storico di Brsighella, in via Naldi 2.

Puoi raggiungere le diverse ciclovie in treno con un percorso “fuori parco”, indicato da una segnaletica specifica, che parte dalla stazione ferroviaria più vicina e arriva alle porte dell’area protetta.

Una delle ciclovie più gettonate dai cicloturisti della zona è la CICLOVIA DEI GESSI, un'escursione lunga e non priva di dislivelli, ma accorciabile in vari modi in caso di necessità. Potete avventurarvi in questa escursione utilizzando il mezzo che preferite: mountain bike o e-bike.

Si svolge prevalentemente su strade asfaltate con scarso traffico e, in caso di terreno asciutto, è possibile deviare attraverso alcune varianti su sentiero.

E per gli amanti del trekking e del nordic walking, Brisighella ospita il PARCO DEL NORDIC WALKING, una rete di anelli brevi, sommabili fra loro, adatti a chi desidera iniziare a muoversi coi bastoncini, seguendo la segnaletica dettagliata nelle distanze e nelle difficoltà.

Gli itinerari permettono di raggiungere i luoghi più caratteristici della Vena del Gesso, attraverso la storia, la geologia e gli straordinari panorami di Brisighella. L’utilizzo dei bastoncini e la tipologia dei percorsi favorisce allenamenti progressivamente più lunghi, migliorando la coordinazione e la resistenza fisica. Ogni itinerario parte e arriva da un parcheggio dove è possibile lasciare l’automobile. Bastoncini in uso gratuito presso l’ufficio turistico di Brisighella e il Centro Visite Ca’ Carnè.

Se siete amanti dell'IPPOTURISMO e vi piacciono le passeggiate a cavallo, il Parco di Brisighella offre tantissime opportunità per fare passeggiate a cavallo insieme all'istruttore oppure, se siete già esperti, da soli o in compagnia di amici e familiari.


I percorsi di e-bike e cicloturismo a Brisighella


Sei un vero appassionato di mountain bike e di e-bike a Brisighella e vuoi sapere quali ciclovie passano per Brisighella, il borgo più bello d’Italia?

Ecco di seguito una lista di percorsi che passano per la nostra città, in cui puoi cimentarti e mettere alla prova la tua passione per lo sport e la Natura.

  • Brisighella, Cà Moreda, Conca d'Oro, M. del Tesoro, Casone di Tura, Brisighella  E' il percorso con la maggior parte di strada non asfaltata. I primi chilometri seguono le carraie dei frutteti che lambiscono il corso del fiume Lamone.

  • Brisighella, Casale, M. Melandro, Lago, Valpiana, S. Eufemia, Brisighella E' un percorso lungo ed impegnativo, che attraversa una zona quasi completamente disabitata.

  • Brisighella, Fognano, Via Ramona, Rontana, Baia Volpe, Brisighella. E' il percorso più corto, ma con la parte in salita molto impegnativa.

  • Brisighella, Pieve Thò, Pracchio, Paglia, Brisighella. E' un percorso completamente asfaltato e relativamente corto con la prima parte di salita abbastanza impegnativa.

  • Brisighella, Vespignano, M. Mauro, Cò di Sasso, Villa Vezzano, Brisighella. Questo percorso attraversa le zone più caratteristiche del Comune di Brisighella: la Vena del Gesso e i Calanchi.

  • Brisighella, Zattaglia, Cavina, Rontana, Brisighella. E' un itinerario completamente asfaltato che percorre strade scarsamente trafficate.

  • Brisighella, Zattaglia, M. Romano, Cà di Malanca, Purocielo, Brisighella. La difficoltà del percorso e elevata. E' uno dei percorsi più lunghi ed impegnativi.

  • Brisighella, Zattaglia, S.Andrea, Settefonti, M. Mauro, Cò di Sasso, Brisighella. E' un percorso abbastanza lungo, ma con poche salite impegnative.

  • Da Brisighella a M. Romano, Cà Malanca a Purocielo. In questo itinerario si attraversano numerosi boschi cedui formati soprattutto da roverella e carpino nero con presenza di orniello, sorbi e ciliegi. A Monte Romano raro esemplare di cerro-sughera Quercus crenata, l'unico presente nel territorio provinciale.

  • Da S. Cassiano a Purocielo. Con l'esclusione del breve e ripido tratto che scende a Piano di Sopra, il giro può essere effettuato anche con fondo non asciutto. A Cà di Malanca, dove ha sede il Piccolo Museo della Resistenza, l'edificio, ristrutturato, è dotato di una trentina di posti letto ed e in grado di ospitare comitive e scolaresche.

  • La Corolla delle Ginestre. Percorso in mountain bike nelle colline di Faenza.



L'Emilia Romagna è una regione ricca di panorami e percorsi a lunga percorrenza, ma anche a corto raggio. Per chi ama viaggiare su due ruote, l’Albergo Ristorante La Rocca si propone come bike-hotel: un punto di riferimento per vacanze all’insegna del cicloturismo.

Abbiamo studiato servizi ad hoc per gli appassionati delle due ruote, a partire dalla ristorazione, cena con prodotti tipici ed eccellenze del territorio.

Tra i servizi che offriamo, gli amanti del turismo su due ruote trovano:

  • Deposito per bici
  • Assistenza dedicata
  • Colazione energetica a buffet
  • Brunch a buffet
  • Offerta all inclusive in mezza pensione o con cena alla carta
  • Area benessere con sauna, bagno turno, doccia con prodotti termali e area relax con tisane, a vostra disposizione per rilassarvi dopo i tour e percorsi fatti.

Per chi non ama la bici, consultate le altre nostre proposte di ITINERARI per tutta la famiglia: corsi di cucina, relax alle piscine termali di Riolo Terme, gite a cavallo o alla scoperta delle Grotte Tenaccia e Re Tiberio presso il Parco Rifugio del Carné all’interno della Vena del Gesso.

LINK UTILI

Per visite guidate a borghi e città d'arte dell'Emilia Romagna, guide turistiche di Brisighella: brisighellatailorguide.com e brisighella.org.

Brisighella come punto strategico

L'Albergo La Rocca è la base ideale per viaggiare in Romagna (e non solo), grazie alla sua centralità e alla sua vicinanza con le città d'arte più belle, il mare e l'appennino!

Città d'arte

Città d'arte

Siamo a due passi Faenza (10km), capitale delle ceramiche, Imola (27km) e Dozza (36km). Approfittatene per visitare la bizantina Ravenna (55km), il capoluogo Bologna (70km), Firenze (92 km) e Ferrara (112km).

Percorsi Naturali

Percorsi Naturali

Il Parco della Vena del Gesso e il Parco delle Foreste Casentinesi, costellati di leggende, panorami mozzafiato, piccoli borghi e magici agglomerati di case che rimangono nel cuore da percorrere a piedi o su due ruote.

Riviera Romagnola

Riviera Romagnola

Un pomeriggio sul Porto Canale di Cesenatico disegnato da Leonardo da Vinci, una serata tra i locali di Cervia e Milano Marittima, una notte a Rimini, Riccione e San Marino. La Riviera Romagnola è a un passo!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai puntualmente le migliori offerte, le novità e gli eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai puntualmente le migliori offerte, le novità e gli eventi.
@

Desidero rimanere aggiornato su novità, offerte ed eventi.

Albergo Ristorante La Rocca Di Valgimigli Daniele e C. s.a.s.

Via delle Volte, 10
48013 - Brisighella (RA)

Tel: +39 0546 81180
Fax: +39 0546 80289
E-mail: info@albergo-larocca.it

Whatsapp Albergo La Rocca+39 324 0209186


P.IVA 02425710395 | R.E.A. n. RA - 203344
Capitale Sociale €100.000,00

Area Legale

Social

Facebook Albergo La Rocca Instagram Albergo La Rocca Youtube Albergo La Rocca Tripadvisor Albergo La Rocca
Logo Comune Brisighella
Logo Associazione Nazionale Alberghi Diffusi
powered by e-mind
});