Città d'arte
Siamo a due passi Faenza (10km), capitale delle ceramiche, Imola (27km) e Dozza (36km). Approfittatene per visitare la bizantina Ravenna (55km), il capoluogo Bologna (70km), Firenze (92 km) e Ferrara (112km).
E proprio a Dante è dedicato il cammino di oltre 380 km che in 20 tappe ripercorre l'ideale percorso che il poeta, esule dalla città di Firenze, compì agli inizi del XII secolo per ritornare a Ravenna, passando per Brisighella.
Il tracciato ha come estremi la Tomba di Dante a Ravenna, punto d’inizio del percorso, ed il Museo Casa di Dante a Firenze e attraversa in gran parte i luoghi dell’esilio dantesco e che il poeta ha raccontato in molti dei passi della Divina Commedia.
Tra piccoli borghi, musei, antichi castelli, botteghe artigiane, pieve romaniche, monumentali rocche e scorci naturalistici incontaminati, il "Cammino di Dante" è un itinerario percorribile a piedi, in bici, in treno oppure in autobus, per rivivere i luoghi del territorio Tosco-Romagnolo citati nella Commedia o direttamente vissuti dal Poeta durante i suoi anni di esilio.
In questo percorso, incastonato nel cuore del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, cultura, storia e natura, potrai vivere un'esperienza di viaggio unica, a misura d’uomo, da vivere da soli oppure in gruppo, con gli amici oppure in famiglia.
Un percorso i cui confini toccano e si confondono con quelli della storia, della cultura e della natura, in un tutt'uno coeso con il territorio che li racchiude. Un itinerario indimenticabile nei luoghi che hanno saputo ispirare uno dei padri della lingua e della cultura italiana, tra paesaggi magici e silenziosi sentieri in cui ritrovare un’intima tranquillità, e che - ne siamo certi - non potranno che imprimere nel tuo cuore ricordi indelebili.
uno dei Borghi più Belli d’Italia
Il Miglior prezzo garantito con il 7% di risparmio rispetto a tutti gli altri portali!
L'Albergo La Rocca è la base ideale per viaggiare in Romagna (e non solo), grazie alla sua centralità e alla sua vicinanza con le città d'arte più belle, il mare e l'appennino!
Siamo a due passi Faenza (10km), capitale delle ceramiche, Imola (27km) e Dozza (36km). Approfittatene per visitare la bizantina Ravenna (55km), il capoluogo Bologna (70km), Firenze (92 km) e Ferrara (112km).
Il Parco della Vena del Gesso e il Parco delle Foreste Casentinesi, costellati di leggende, panorami mozzafiato, piccoli borghi e magici agglomerati di case che rimangono nel cuore da percorrere a piedi o su due ruote.
Un pomeriggio sul Porto Canale di Cesenatico disegnato da Leonardo da Vinci, una serata tra i locali di Cervia e Milano Marittima, una notte a Rimini, Riccione e San Marino. La Riviera Romagnola è a un passo!