Miglior Prezzo Garantito • +39 0546 81180info@albergo-larocca.it

Enogastronomia e Tradizioni

Cosa visitare durante la permanenza a Brisighella? C'è moltissimo da scoprire, per tutti i gusti.
Questi sono i percorsi che consigliamo.

L'enogastronomia Brisighellese è parte della buona tradizione della cucina romagnola, con prodotti di altissima qualità.

Se volete gustare Brisighella in tutta la sua tipicità, non potete perdervi i suoi prodotti più tipici, più famosi e più gustosi!

Olio Brisighello D.O.P.

È il prodotto enogastronomico principale della Terra di Brisighella, nonché il primo ad aver ottenuto, nel 1996, il riconoscimento D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) che sottolinea la preziosità di un olio che risale a tempi antichissimi (epoca romana).
Se siete interessati, vi consigliamo una visita ad uno dei frantoi del nostro territorio. Chiedeteci informazioni per organizzare una visita!

Mora Romagnola

Quando venite in Romagna, non potete non concedervi un buon salume di Mora Romagnola! Il nome "Mora" di questa peculiare razza suina è stato codificato nel 1942 e si riconosce subito per la colorazione del pelo.

Salsiccia Matta e Ciccioli

Si tratta di particolari lavorazioni del maiale, tipiche della Romagna.
La salsiccia matta è un insaccato molto saporito, preparato con le parti meno pregiate del maiale, come la lingua o altre frattaglie. Si consuma alla griglia, stagionata, o conservata sott'olio.
ciccioli, invece, sono pezzetti di carne suina grassa di forma irregolare e di colore più o meno scuro - ottimi in taglieri o aperitivi. Per prepararli, la carne viene fatta cuocere nel paiolo di rame e strizzata dallo strutto di cottura.

La Pasta Fresca

Oltre a tagliatelle, cappelletti e tortelli, la Romagna (e, in particolare, Brisighella) offre diversi tipi di pasta della tradizione, che potrete assaggiare solo in questa zona, come spoja lordacurzul.
La prima è una pasta ripiena da mangiare in brodo di gallina. I curzul, invece, danno il loro meglio con un sugo a base di scalogno.

Il Vino

La Romagna è terra di eccellenze vitivinicole, che fanno dei propri vitigni autoctoni produzioni di altissima qualità. Visitate almeno una delle cantine del nostro territorio e assaggiatene i prodotti, affidandovi alla guida "Emilia Romagna da Bere", redatta dall'Associazione Italiana Sommelier e consultabile online gratuitamente (link in fondo).

SANGIOVESE DI ROMAGNA

Il Sangiovese di Romagna è il primo vino romagnolo ad aver ottenuto la DOC. Si tratta del vino rosso che simboleggia questa terra e se ne producono tre tipi: il Sangiovese Superiore, il Sangiovese Riserva e il Sangiovese Novello.

ALBANA DI ROMAGNA

L'Albana fu il primo vino bianco ad ottenere il marchio DOCG ed è, insieme al Sangiovese, il maggiore e miglior rappresentante del nostro territorio. Si produce secco, amabile, dolce e passito.

CAGNINA DI ROMAGNA

Si tratta di un vino dolce tipico autunnale di colore rosso violaceo, ottenuto dal vitiglio Refosco, ottimo con caldarroste o ciambella romagnola.

PAGADEBIT DI ROMAGNA

Questo vino, dal nome estremamente particolare, è ottenuto dal vitiglio Bombino bianco. Si deve questo nome alla capacità del vino di "pagare i debiti", ovvero di risollevare il viticoltore grazie alla sua costante produttività.

I Frutti Dimenticati

frutti dimenticati sono un gruppo di antichi frutti utilizzati nella tradizione contadina del territorio, la cui presenza è ormai lasciata allo stato selvatico.

Alcuni dei produttori della nostra zona hanno deciso di riscoprirli, riproponendoli nelle loro linee o menù. La regina dei fruitti dimenticati è la pera volpina, ottima bollita in vino rosso e zucchero. Tra i tanti, trovate corbezzolo, corinola, mela cotogna, giuggiola, nespola e sorba. 

Il Carciofo Moretto

Il “Moretto” è il carciofo autoctono di Brisighella, sul quale non sono mai stati fatti interventi genetici. Nasce spontaneo nei calanchi del nostro Appennino ed ha un sapore unico, leggermente amaro, ma decisamente appetitoso.
A Brisighella c'è una Sagra del Carciofo Moretto, organizzata ogni anno nella prima quindicina di maggio.


LINK UTILI

Per visite guidate a borghi e città d'arte dell'Emilia Romagna, guide turistiche di Brisighella: brisighellatailorguide.com

Copaf: www.consorziomoraromagnola.it

CAB: www.brisighello.net

Strada del Sangiovese: www.stradadelsangiovese.it

Guida Emilia Romagna da Bere: www.emiliaromagnavini.it/guida.asp

Brisighella come punto strategico

L'Albergo La Rocca è la base ideale per viaggiare in Romagna (e non solo), grazie alla sua centralità e alla sua vicinanza con le città d'arte più belle, il mare e l'appennino!

Città d'arte

Città d'arte

Siamo a due passi Faenza (10km), capitale delle ceramiche, Imola (27km) e Dozza (36km). Approfittatene per visitare la bizantina Ravenna (55km), il capoluogo Bologna (70km), Firenze (92 km) e Ferrara (112km).

Percorsi Naturali

Percorsi Naturali

Il Parco della Vena del Gesso e il Parco delle Foreste Casentinesi, costellati di leggende, panorami mozzafiato, piccoli borghi e magici agglomerati di case che rimangono nel cuore da percorrere a piedi o su due ruote.

Riviera Romagnola

Riviera Romagnola

Un pomeriggio sul Porto Canale di Cesenatico disegnato da Leonardo da Vinci, una serata tra i locali di Cervia e Milano Marittima, una notte a Rimini, Riccione e San Marino. La Riviera Romagnola è a un passo!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai puntualmente le migliori offerte, le novità e gli eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai puntualmente le migliori offerte, le novità e gli eventi.
@

Desidero rimanere aggiornato su novità, offerte ed eventi.

Albergo Ristorante La Rocca Di Valgimigli Daniele e C. s.a.s.

Via delle Volte, 10
48013 - Brisighella (RA)

Tel: +39 0546 81180
Fax: +39 0546 80289
E-mail: info@albergo-larocca.it

P.IVA 02425710395 | R.E.A. n. RA - 203344
Capitale Sociale €100.000,00

Area Legale

Social

Facebook Albergo La Rocca Instagram Albergo La Rocca Youtube Albergo La Rocca Tripadvisor Albergo La Rocca
Logo Comune Brisighella
Logo Associazione Nazionale Alberghi Diffusi
powered by e-mind
});